Festeggiamenti del Songkran.
Festeggiamenti del Songkran.

Il Songkran è la celebrazione del nuovo anno in Thailandia, che cade il 13 aprile di ogni anno. Quello che era cominciato come una tradizione religiosa in cui si lavavano le immagini sacre di Buddha per celebrare l’inizio della stagione delle piogge, si è recentemente trasformato in una grande battaglia d’acqua.

In questa guerra non ci sono prigionieri, se sei all’aperto o passerai per le strade delle città sarai di sicuro bagnato.
È una grande celebrazione, la più importante peril popolo Thailandese, ci sarà molta musica, rumore, sorrisi e sopratutto ACQUA!

1) Indossa degli occhiali
Da dove veniva il getto d’acqua che ti è appena arrivata negli occhi? Non lo sai, e probabilmente non vuoi saperlo!
Ti basta sapere che i tuoi occhi sono in pericolo dalle molte cose che finiscono nell’acqua, come la polvere che viene spesso lanciata durante l celebrazioni.
Un paio di occhialini economici sono l’accessorio ideale e indispensabile per il Songkran. E ricordati di tenere il più possibile la bocca chiusa, non vorrai di certo bere l’acqua che ti stanno tirando addosso.

2)Preparati una buona via d’uscita
Entrare nelle aree affollate dei festeggiamenti è molto semplice, il difficile è venirne fuori! Se parcheggi il tuo motorino troppo vicino ai festeggiamenti probabilmente verra circondato da altri motorini, dovrai quindi aspettare che si liberi una via prima di riuscire a tornare al tuo alloggio.
Se hai intenzione di consumare sostanze alcoliche, assicurati di chiamare un taxi o avere un passaggio da qualcuno sobrio in modo da tornare al tuo hotel in tutta sicurezza.

3) Andare in giro in motorino sarà PERICOLOSO
Andare in giro in Thailandia con il motorino è sempre pericoloso, lo è ancora di più durante il Songkran. Anche solo uscire per andare da un punto A ad un punto B, senza voler partecipare ai festeggiamenti potrebbe rivelarsi una brutta scelta, essendo infatti un facile bersaglio per la gente pronta a tirarti secchiate d’acqua addosso.

songkran-motorbike
Attenzione ad andare in giro in motorino!!

 

4)Non portare con te cellulare o fotocamere
Acqua e apparecchi elettronici non si mischiano molto volentieri. Se vuoi catturare tutto il divertimento dei festeggiamenti, ma vuoi conservare i tuoi preziosi beni intatti, hai due opzioni: 1) lascia il tuo costoso equipaggiamento a casa, o 2) metti tutto al sicuro in una borsa con chiusura zip e in un a borsa impermeabile, oppure usa equipaggiamento resistente all’acqua!

5) Usa la crema solare
Fara’ caldo, molto caldo. Quello del songkran è il periodo più caldo dell’anno. Mentre sarai impegnato a festeggiare e a divertirti, il sole sarà pronto a regalarti una bella scottatura se non prendi le giuste precauzioni.
Assicurati che la protezione resista all’acqua e di indossare un cappello.

6)Idratati
Ironicamente, la disidratazione è un grande problema del Songkran. Quando sei circondato da acqua l’ultima cosa che penserai sarà a bere. Ma tutto il correre in giro sotto il sole ti disidraterà molto velocemente. Tieniti sempre a portata una bottiglia d’acqua o un negozio che ne venda, NON riempire la tua bottiglia dalle bacinelle usate per ricaricare le pistole ad acqua!!

7) Attento alla polvere urticante
La polvere usata per il Songkran si è trasformata da innocua polvere a polvere urticante. Quando viene messa a contatto con la pelle crea una sensazione di prurito (non doloroso, ma di certo te ne accorgerai, evita il contatto con gli occhi). Nell’ultimo periodo l’uso della polvere è in aumento, presta molta attenzione perché spesso viene mischiata con l’acqua.

8) Considera come ricaricare il tuo fucile
Sei pronto. Il tuo fucile è carico e ti lanci nella folla bagnando più gente possibile e 2 minuti dopo la tua arma sarà già scarica. Localizza il posto migliore dove ricaricare l’acqua se non vuoi passare la giornata a correre in giro alla ricerca di fonti d’acqua!

9) Divertiti, non prenderla troppo seriamente
Se uscirai durante il Songkran verrai bagnato. Punto. Indossa vestiti nei quali sei comodo anche se zuppi, evita vestiti di cotone, usa vestiti in fibra sintetica.
La gente ti correrà in contro per bagnarti con un grande sorriso in faccia, sorridi a tua volta e goditi la festa per l’inizio del nuovo anno con la popolazione locale.

10)Cerca un’alternativa
Hai già provato l’esperienza del Songkran e non vuoi riprovarla? Nessun problema. Puoi goderti un tranquillo pomeriggio al cinema o nei centri commerciali.
Oppure resta a casa, le celebrazioni durano solo un paio di giorni l’anno, puoi sopravvivere senza uscire di casa per un po’.

Sawasdee pi mai!! Buon Songkran!

Summary
Article Name
Guida di sopravvivenza al Songkran - 10 consigli utili (2019)
Description
Il Songkran è la celebrazione del nuovo anno in Thailandia, che cade il 13 aprile di ogni anno. 10 consigli utili per affrontarlo al meglio!
Author
Publisher Name
Thailandite
Publisher Logo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.