21 frasi da sapere in Thailandese.

Pronto per partire per la Thailandia? Abbiamo collezionato una lista delle frasi in Thailandese che ti potranno tornare utili durante il tuo soggiorno. Imparare un pò della lingua locale non ti aiuterà solo a spostarti più facilmente durante la tua vacanza, ma ti permetterà anche di interagire di più con le persone che incontrerai. Yin Dee! (“prego”)

Non dimenticare di aggiungere “Krap” se sei un uomo, o “Ka” se sei una donna alla fine di ogni frase per essere più educato!

 

Wai
Come fare il Wai.

SALUTI E COSE ESSENZIALI

Sa Wat Dee (sa-wad–dii) / Ciao

Saluta chiunque incontrerai, anche se la tua pronuncia non sarà corretta le prime volte, i Thai ti aiuteranno sicuramente a migliorare. Una semplice parola che può aprire ad un mondo di possibilità.

Kawp Koon (kop-kun) / Grazie

Più sarai educato, migliore sarà l’esperienza del tuo viaggio. Se vuoi puoi abbinare a questa parola anche il “Wai”, cioè unire le mani tenendo i gomiti larghi.

Chai / Mai Chai (ciai / mai–ciai) — Si / No

Imparare le basi è sempre una buona idea. Anche se non capisci tutto quello che ti viene detto, sarai sorpreso da quante volte ti basterà rispondere con un “Ciai” o un “Mai Ciai”.

Kor Tot (kor-tot) / Scusa

La Thailandia è un posto affollato. Mente cammini nei mercati o sei in giro ti potrebbe capitare di urtare o calpestare qualche piede. Preparati a questa evenienza, uno “scusa” è sempre ben accetto.

Mai Khao Jai (mai–cao-giai) / Non Capisco

Non disperarti quando non capisci qualcosa (o tutto). Invece, ricordati questa frase, troverai sicuramente qualcuno disposto a tradurre per te.

Lah Gorn (la-gon) / Arrivederci

È il momento di salutarsi e non sai cosa dire? Un semplice “lah gorn” unito ad un “wai” sarà sufficiente.

 

Tuk Tuk
Tuk tuk nel traffico.

DIREZIONI

Haawng Naam Yuu Thee Nai? (hong-nam-iu–ti–nai) / Dove si trova il bagno?

Sicuramente una delle frasi che è meglio sapere prima che sia troppo tardi, spesso i bagni sono difficili da trovare, meglio essere preparati!

Leo Sai / Leo Kwaa (li-o-sai/li-o-qua) — Gira a Sinistra / Gira a Destra

Per evitare di dover pagare più del dovuto con un tassista che vuole fare il furbo, procurati una mappa e una conoscenza basica delle indicazioni stradali, ti aiuteranno sicuramente ad evitare imprevisti!

Yut / Bai (iut / bai) — Stop / Vai

Impressiona il tuo autista con le basi della navigazione. Essere in grado di interagire con un tassista o un autista di Tuk-Tuk ti potrebbe salvare tempo e soldi.

Hai Chah Long (hai–cia-lom) / Rallenta

Questa frase ti può tornare utile se il tuo autista sta sfrecciando in mezzo al traffico e tu vuoi rallentare. In alternativa ti può tornare utile anche mentre stai dando indicazioni a qualcuno.

 

Piatto Thailandese.
Piatto Thailandese.

AL RISTORANTE / BAR

Hiu (hi-u) / Ho fame

La Thailandia offre alcuni dei più prelibati piatti al mondo. Impara a dire che hai fame e di sicuro non avrai il problema della pancia che brontola!

Mai Sai Nam Tam (mai–sai-nam-tam) / Niente zucchero

Lo zucchero è per i thailandesi l’equivalente del sale per il mondo occidentale. Zucchero e latte condensato si trovano dappertutto, dalle zuppe al caffe. Se tu piace il caffe amaro, o non vuoi assumere troppe calorie questa frase ti potrà tornare sicuramente utile!

Chawp Pet Noi (ciop–pet-noi) / Mi piace poco piccante

I Thailandesi amano il cibo piccante. Spesso i ristoranti preparano i piatti tipici non troppo piccanti, perché sanno che non tutti i turisti posso sopportare il livello originale di piccantezza. Per ridurre le possibilità che la tua bocca prenda fuoco impara questa semplice frase!

Nam (nam) / Acqua

Una delle più importanti parole da imparare in Thailandese, ti troverai spesso a vagare nel caldo torrido, ricordati di rimanere sempre ben idratato.

Aroi (a-roi) / Delizioso

Vuoi fare qualche complimento per il cibo che hai appena mangiato? Con questa semplice parola sei sicuro di rendere il cuoco contento e di ricevere in cambio un sorriso!

 

Tipico mercato.
Tipico mercato.

AL MERCATO

A Nee Tao Rai? (a-ni–tao–rai) / Quanto costa questo?

I Thai sono estremamente amichevoli, ma in Thailandia come in altre parti del mondo, i turisti sono spesso soggetti a truffe. Riduci le possibilità di pagare il doppio di quello che un Thai pagherebbe per lo stesso prodotto.

Phaeng Mark Pai (Peng-mac-pai) / Troppo costoso

Qualcuno sta provando a farti pagare troppo per un souvenir? Esprimi quello a cui stai pensando con questa frase.

 

NUMERI

Sun (sun) / 0
Nung (nung) / 1
Song (song) / 2
Sam (sam) / 3
See (see) / 4
Ha (ha) / 5
Hok (hawk) / 6
Jed (jed) / 7
Baed (bed) / 8
Gao (gao) / 9
Sib (sib) / 10

 

FARE AMICIZIA

Gin Khao Lou Mai? (ghin-cao–lu–mai) / Hai già mangiato?

In Thailandia questa frase è usata anche fuori dal suo normale contesto, può addirittura essere usata come una forma si saluto, per sapere se una persona sta bene.

Suay / Lo Mak (su–ai / lo-mac) — Bellissima / Bellissimo

Il potere di un complimento non può mai essere sottovalutato, specialmente quando si viaggia in una nazione straniera.

 

PER TUTTO IL RESTO

Ron Mak (ron-mac) / Ho tanto caldo

Durante I mesi più caldi, la Thailandia raggiunge temperature elevate. Impara questa frase nel caso qualcuno ti vedesse arrossato, sudare o se hai bisogno di aiuto.

Mai Bpen Rai (mai-pen-rai) / Non preoccuparti

Hai perso il volo? Mai bpen rai. Intossicazione alimentare? Mai bpen rai. Ai Thai non piace fare brutta figura, più riuscirai a non farti pesare le cose che ti succedono, meglio ti troverai con i locali.

 

 

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e articoli che riguardano la Thailandia.

Summary
21 Frasi Essenziali Da Sapere in Thailandese
Article Name
21 Frasi Essenziali Da Sapere in Thailandese
Description
Pronto per partire alla volta della Thailandia? Abbiamo collezionato una lista delle frasi in Thailandese che ti potranno essere utili durante il tuo soggiorno.
Author
Publisher Name
Thailandite.com
Publisher Logo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.