Aeroporti in allerta virus prima del Capodanno cinese

I funzionari sanitari stanno intensificando il monitoraggio e l’ispezione negli aeroporti per il nuovo misterioso virus proveniente dalla Cina in vista del Capodanno cinese, quando i visitatori cinesi affolleranno la Thailandia, ha detto mercoledì un funzionario della sanità.

Le operazioni arrivano dopo che una donna cinese è stata messa in quarantena in Thailandia con il ceppo misterioso del coronavirus, nella prima occasione del suo rilevamento al di fuori della Cina.

I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono causare infezioni che vanno dal comune raffreddore alla SARS.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto che potrebbe esserci stata una limitata trasmissione da uomo a uomo del nuovo coronavirus in Cina all’interno delle famiglie.

Le autorità della città centrale cinese di Wuhan hanno confermato mercoledì che una coppia sposata era tra le 41 persone a cui è stata diagnosticata la polmonite, che si ritiene sia stata causata dal nuovo virus.

La prospettiva della trasmissione da uomo a uomo di un nuovo virus ha messo in allarme le autorità thailandesi.

Il presidente del Consiglio del Turismo della Thailandia ha detto a Reuters mercoledì scorso che circa 800.000 visitatori provenienti dalla Cina dovrebbero visitare il paese durante le vacanze del Capodanno lunare alla fine di questo mese.

Il Ministero della sanità pubblica ha aumentato il suo monitoraggio in quattro aeroporti che hanno voli giornalieri da Wuhan – Suvarnabhumi, Don Mueng, Chiang Mai e Phuket – e in tutti gli aeroporti che ricevono voli charter dalla città.

I test preliminari di laboratorio citati dai media statali cinesi hanno mostrato che i 41 casi di polmonite a Wuhan, dove un paziente è morto, potrebbero essere dovuti a un nuovo tipo di coronavirus. Da allora non ci sono stati nuovi casi o decessi, ha dichiarato martedì le autorità sanitarie di Wuhan.

“Di solito ci sono 1.200 arrivi da Wuhan in Thailandia, che possono arrivare fino a 1.500-1.600 durante il Capodanno cinese, quindi aumenteremo il personale”, ha detto mercoledì a Reuters il direttore del dipartimento di controllo delle malattie thailandese Sophon Iamsirithaworn.

 

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!