Ao Nang. Foto di Максим Улитин.
Ao Nang. Foto di Максим Улитин.

11.

Località costiera della provincia di Krabi nella Thailandia del Sud, Ao Nang (o Ao Phra Nang, in onore di una divinità locale della fertilità il cui culto era legato a riti fallici) è nota per essere una delle mete più affollate dai turisti dell’intera regione.

Nonostante questo tratto di costa sia oggettivamente meno suggestivo rispetto alle spiagge paradisiache di Railay, Haad Noppharat Thara, Khlong Muang o di altre località limitrofe, Ao Nang continua ad attirare folle di turisti provenienti da tutto il mondo (America ed Europa soprattutto, ma anche Cina, India e altri paesi asiatici) alla ricerca di divertimento e attrazioni di ogni genere, grazie al suo essere totalmente orientata a questo settore.

La gente del posto ne ha fatto un business, al punto che l’intera economia della regione ruota attorno al turismo: uffici di viaggio, locali notturni, alloggi di ogni tipo e cibo a volontà – dalla tradizione culinaria tipicamente thailandese ai ristoranti italiani o indiani –, escursioni e free climbing, gite in barca, classiche bancarelle che affollano le strade nonché locali a luci rosse. Se volete concedervi un piccolo sfizio, ad Ao Nang potete farvi confezionare un abito sartoriale su misura in appena un giorno, ma attenti ai sovrapprezzi che propongono ai turisti!

Tutti gli abitanti di Ao Nang, o quasi, gestiscono o lavorano presso attività legate all’accoglienza degli stranieri. A tal proposito, la lingua inglese risulta un passe-par-tout, parlata da quasi tutti i locali e presente su ogni guida turistica, menu e persino sui cartelli che forniscono informazioni sugli orari e le tratte degli autobus o dei songthaew.

È facile immaginare la congestione che ne derivi nei periodi di alta stagione (cioè da novembre ad aprile, quando il clima è più secco e quindi più mite), quando i prezzi salgono alle stelle ed è difficile trovare un luogo tranquillo per avere un po’ di relax o privacy. Ao Nang non farà dunque di certo al caso vostro se cercate una meta appartata.

Indietro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.