AOT potrebbe chiudere gli aeroporti Hat Yai e Chiang Rai

Il presidente di Airports of Thailand (AOT), Nitinai Sirismatthakarn, ha detto che sta considerando di chiudere due dei sei aeroporti che stanno vedendo un minor utilizzo, vale a dire l’Hat Yai International Airport nella provincia di Songkhla e il Mae Fah Luang – Chiang Rai International Airport.
“Nei prossimi 5-6 anni, AOT sta progettando di fondere l’aeroporto Hat Yai con l’aeroporto di Phuket”, ha detto. “Stiamo anche preparando un piano per la costruzione di un secondo aeroporto nella zona di Phuket”.

La situazione ad Hat Yai

Nitinai ha osservato che mentre Hat Yai è un centro economico del sud, non è un hub di viaggio. “La gente che viaggia a Hat Yai trova spesso difficile prendere un aereo verso altri luoghi”, ha detto. “L’aeroporto di Hat Yai, ha visto un declino nei turisti durante questi ultimi anni, particolarmente dai paesi limitrofi come la Malesia e, gli ospiti gradualmente hanno spostato la loro destinazione primaria da Hat Yai a Phuket per approfittare dell’abbondanza dei voli di collegamento e delle attrazioni turistiche che si trovano lì.

Nitinai ha aggiunto che durante l’anno fiscale 2019 (ottobre 2018 – settembre 2019), l’aeroporto di Hat Yai ha servito soltanto 4.02 milione passeggeri, una diminuzione di 5.6 % rispetto all’ anno precedente, mentre il numero di voli è diminuito del 7.4 % per una lista corrente di 2.027 voli annui.

Il problema a Chiang Rai

Nel frattempo, l’aeroporto di Mae Fah Luang sta affrontando problemi simili a causa della mancanza di voli di collegamento e strutture che non sono ancora state completamente sviluppate per attrarre turisti stranieri.

Oltre a considerare la chiusura e la fusione degli aeroporti, AOT cercherà ulteriori fonti di reddito per coprire le perdite, come l’affitto delle aree aeroportuali a utenti privati e la fornitura di servizi di sicurezza per altre organizzazioni.

I sei aeroporti sotto l’amministrazione AOT sono l’aeroporto Suvarnabhumi, l’aeroporto internazionale Don Mueang, l’aeroporto internazionale di Phuket, l’aeroporto internazionale di Chiang Mai, l’aeroporto internazionale Mae Fah Luang – Chiang Rai e l’aeroporto internazionale di Hat Yai.

 

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!