Approvato il progetto per una funivia a Phuket
Foto: Phuket People’s Voice

Il comitato per lo sviluppo dell’economia, che riunisce il governo e il settore privato, ha accettato di autorizzare il progetto di una funivia a Phuket come nuovo punto di riferimento dell’isola. È stato rivelato che il progetto della funivia è terminato e che la Valutazione di Impatto Ambientale sarà presto commissionata. Al momento il titolo provvisorio del progetto è The Phuket Sky Way.

Il comitato presieduto dal vice governatore di Phuket, Wongsakorn Wongchukhan, afferma che la funivia potrà essere costruita e gestita come una nuova attrazione a Phuket, ma che “dovrà essere legale sotto ogni aspetto”.

JH Thailand Cable Car, i proprietari del progetto, hanno proposto l’attrazione al comitato per ottenere il sostegno del governo.

La JH Thailand Cable Car ha annunciato alla riunione che il progetto della funivia è stato fatto e che presto effettueranno la VIA. Il gruppo non ha svelato la posizione della nuova attrazione, ma ha garantito che la vista sarà spettacolare lungo il percorso. (Le impressioni degli artisti forniscono alcuni indizi).

Il comitato ha detto di sostenere il progetto e di poter vedere che l’attrazione della funivia sarà un altro progetto per far evolvere il turismo e l’economia a Phuket.

“Phuket ha bisogno di un’attrazione creata dall’uomo per attirare più turisti oltre alle attrazioni naturali come le spiagge e le isole”.

Hanno spiegato che anche i paesi limitrofi dispongono di funivie in alcune zone turistiche chiave e non pensano che il progetto avrà un impatto sull’ambiente.

Una funivia come in Vietnam e Hong Kong

A Phu Quoc, un’isola vietnamita al largo della costa della Cambogia nel Golfo di Thailandia, l’investimento in una spettacolare funivia (la più lunga del mondo) ha dato il via all’industria turistica dell’isola quasi sconosciuta.

Ma il comitato sottolinea che l’investitore deve seguire rigide linee guida “e ascoltare i dipartimenti coinvolti così come le persone sull’isola”.

Il presidente della JH Thailand Cable Car, Achawin Seetabut, ha dichiarato dopo la riunione che la ragione per cui ha deciso di investire a Phuket è perché Phuket è una “famosa e affascinante città insulare”. Dalla sua esperienza di viaggio, ha visto progetti di funivia in molti paesi che sono popolari tra i turisti e il mercato continua a crescere, come ad esempio a Hong Kong, ma la Thailandia non ha ancora una funivia.

“Siamo sicuri che la funivia sarà popolare tra i turisti con la bella vista di Phuket. La funivia diventerà anche il nuovo punto di riferimento di Phuket”.

Ha detto che dopo aver visto che il comitato ha approvato il progetto, l’azienda continuerà con la VIA e le audizioni pubbliche. Il luogo e il percorso sono stati pianificati, ma ci sono ancora alcuni processi per finalizzare il luogo. Ha anche rivelato che il punto più alto di questa funivia dovrebbe essere di circa 82 metri e che la lunghezza totale sarà di 3 chilometri. Lungo i 3 chilometri di percorso, le persone potranno osservare il panorama dell’isola. Lungo il percorso ci saranno tre stazioni.

“L’auto e la gestione sono curate da una società francese, esperta di funivie per garantire la sicurezza al 100%”.

Approvato il progetto per una funivia a Phuket
Foto: Phuket People’s Voice

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!