Felice Loy Krathong. Ma quest’anno le autorità richiedono ‘solo Krathongs galleggianti, grazie’, e preferibilmente niente polistirolo o fermagli d’acciaio. L’evento è fissato per lunedì 11 novembre.
A Phuket, l’Ufficio Provinciale dice che fuochi d’artificio, petardi e lanterne aeree sono vietati per la sicurezza delle persone. Dicono che queste sono le stesse linee guida di ogni anno.
La Loi Krathong è una festa che si celebra ogni anno in tutta la Thailandia. Il nome potrebbe essere tradotto come “un cesto galleggiante”, e deriva dalla tradizione di fare krathong o cesti galleggianti e decorati, che vengono poi fatti galleggiare su un fiume. Il Loi Krathong si svolge la sera della luna piena del 12° mese nel tradizionale calendario lunare thailandese, per cui la data esatta del festival cambia ogni anno.
Il Loy Krathong è celebrato in molti dei popolari corsi d’acqua dell’isola e in molte delle spiagge. Molti alberghi ospitano anche i loro festeggiamenti per i propri ospiti. Qui ci sono alcune delle località in cui potrete lanciare il vostro Krathong o comprarne uno sul posto e guardare le famiglie e le coppie che lanciano Krathong.
Le località più popolari a Phuket
– il lago di Saphan Hin Park
– Suan Luang Park (fuori dalla strada del mercato di Naka)
– Diga di Bang Wad, Kathu
– Il lago ricreativo vicino al tempio di Ket Ho Ho a Kathu
– Tin Mine Museum Lake sulla strada posteriore di Kathu, vicino alla scuola internazionale BIS.
– Lago di Nai Harn e spiaggia di Nai Harn
– Bang Maruam vicino all’Alan Cooke Cricket Ground in Thalang
– Laguna (il lago principale all’ingresso)
– Quasi ovunque lungo Patong Beach
Nella notte di luna piena, i thailandesi lanciano i loro krathong lungo un fiume, un canale o uno stagno, esprimendo un loro desiderio. La festa trae origine da un antico rituale che rende omaggio agli spiriti acquatici.
Invitiamo le persone a considerare l’ambiente se si sta facendo il proprio Krathong o cercare di selezionare i Krathong che sono fatti con prodotti naturali. Molti dei Krathong “commerciali” usano polistirolo e spilli che finiscono sparsi lungo i nostri corsi d’acqua e costituiscono un pericolo sulle spiagge dell’isola quando i Krathong alla fine si arenano e si distruggono.
Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!