Il Rimping Supermarket a Chiang Mai, ha trovato un modo per ridurre il consumo di plastica che viene utilizzato (e buttato) tutti i giorni per avvolgere i prodotti freschi che ogni giorno vengono venduti nei supermercati.

Tutta la frutta fresca e verdura prodotta viene avvolta in foglie di banano, chiusa con un laccio di bamboo, una scelta davvero eco-sostenibile!
Si stima che nei 9 miliardi di tonnellate di plastica prodotta da sempre, solo il 9% si a stato riciclato. Il programma ambientale delle Nazioni Unite stima che per il 2050 ci saranno 12 miliardi di tonnellate di plastica dispersa nell’ambiente.
L’uso di foglie di banano invece che di plastica è un ottimo metodo per ridurre il consumo di plastica monouso.

Nelle località tropicali sono vastamente disponibili e ad un costo irrisorio. L’uso di foglie di banano per avvolgere il cibo ha una lunga storia. In Messico i tamales (un fatto tipico) sono avvolti in queste foglie. Gli Hawaiiani usano le foglie per avvolgere i maiali mentre vengono cotti con le pietre laviche. In Asia l’esempio più comune è quello dello Sticky Rice, che viene avvolto con le foglie.