Vaso per le mance.
Vaso per le mance.

Quando si viaggia all’estero è sempre difficile capire se bisogna o meno lasciare la mancia, la Thailandia non fa differenza. Quando devi lasciare la mancia? Ha lasciato abbastanza? Di seguito ti proponiamo una guida che potrebbe tornarti utile per il tuo prossimo viaggio nella Terra dei Sorrisi.

Lasciare la mancia in Thailandia non è obbligatorio ma è comunque apprezzato. I turisti europei penseranno di lasciare fin tropo come mancia, mentre per un turista americano sembrerà addirittura poco, ma non ti preoccupare, non essendoci una regola scritta puoi sempre variare in base alla qualità del servizio offerto. Ricorda che gli stipendi in Thailandia sono spesso molto bassi, non arrivano a 10000 bath al mese, quindi una piccola mancia che per te può valere poco, per un lavoratore Thailandese può significare molto a fine mese.

RISTORANTI

Una buona usanza è lasciare di mancia circa il 10% del conto, arrotondando per difetto, se stai mangiando in un ristorante di classe invece, dimentica il 10% perché generalmente il conto sarà molto più salato, lascia quindi quando più desideri in base al servizio ricevuto, un consiglio rimane quello di non lasciare meno di 100 bath, e controlla anche che nel conto non ci sia già una ”service charge”, ovvero una quota destinata al servizio, se presente non è necessario lasciare la mancia.

In generale valuta il costo del piatto e la qualità del servizio e lascia quanto più credi sia adeguato.

Street Food.
Street Food.

STREET FOOD

Lasciare la mancia ai venditori di street food non è affatto una cosa comune, se proverai a lasciare loro qualcosa in più, spesso ti guarderanno confusi e proveranno a tornarti il resto. Solitamente i prezzi sono già ben visibili e non negoziabili, se vuoi proprio lasciare una mancia cerca se hanno un contenitore per raccoglierle, in quel caso lascia pure un paio di monete.

BAR

Quanto lasciare di mancia ad un bar in Thailandia varia da bar a bar. Se si tratta di un bar nel quale non è presente il servizio al tavolo ma devi arrangiati nell’ordinare i tuoi drink , non è richiesta nessuna mancia. Se invece sei in un bar sulla spiaggia (ad esempio a Phuket o Kho Pha Ngan)e hai intenzione di passarci tutta la giornata è buona norma lasciare 10/20 bath alla prima ordinazione, in modo che il cameriere continua a venire a vedere se hai bisogno di qualcosa. Se non dovesse tornare a controllare che tutto vada bene, non lasciare altra mancia, dopo un paio d’ore lascia pure una mancia più cospicua.

Controlla sempre che nel conto non sia presente la “service charge”, se già presente non è necessario lasciare la mancia, questa cosa succede spesso nei bar ai piani alti dei grattacieli di Bangkok.




FAST FOOD E COFFEE SHOP

Non è necessario lasciare alcuna mancia in queste grandi catene, se si viene serviti al tavolo generalmente è presente un contenitore per le mancia vicino alla cassa, se sei sodisfatto del servizio puoi lasciare una piccola somma come forma di apprezzamento.

GRAB TAXI

Grab è la versione Thailandese di Uber, è molto conveniente usarlo per spostarsi all’interno delle città , con prezzi spesso migliori dei normali taxi, e certamente inferiori ai Tuk-Tuk. Di soliti, visti i prezzi molto bassi è buona prassi lasciare almeno 10 bath all’autista, o quanto basta ad arrotondare il conto.

Viaggio in Tuk-tuk.
Viaggio in Tuk-tuk.

TUK-TUK

Ricorda sempre di negoziare il prezzo prima di scegliere se prendere un Tuk-Tuk. Spesso ci sono molte truffe nell’uso di questo mezzo di trasporto per turisti. Paga solo il prezzo stabilito all’inizio, non lasciare nessuna mancia.

Il massaggio tradizionale Thailandese.
Massaggio tradizionale.

MASSAGGI THAILANDESI

Dopo un bel massaggio rilassante non vorrai sentirti in colpa e lasciare il negozio senza aver lasciato un po di mancia, giusto?

Fare il massaggiatore è un lavoro più duro di quello che può sembrare a prima vista, e spesso non è ben pagato. Di solito si lascia sempre un 15% del totale, e lo si consegna direttamente al massaggiatore che ci ha offerto il servizio, in modo da evitare che la mancia finisca nella cassa del negozio e il nostro massaggiatore non la riceva per intero.

STAFF NEGLI ALBERGHI

Se durante il tuo viaggio pernotterai in hotel abbastanza curati, potrà capitarti di trovare un ragazzo che ti porterà le valigie direttamente in camera finita la fase di registrazione. Anche in questo caso non c’è nessuna regola scritta, ma qualsiasi banconota che va dai 20 ai 100 bath metterà un bel sorriso sulla sua faccia.

Per gli addetti alle pulizie della tua stanza invece le cose si potrebbero complicare un pò. Spesso si lascia la mancia negli hotel con 4 o più stelle del Paese, potrai addirittura notare la presenza di una busta dove poter lasciare la mancia, inserisci quanto più credi sia giusto per la qualità del servizio ricevuto e lasciala pure in bella vista. Se lasci la mancia fuori dalla busta, lo staff addetto alle pulizie penserà che tu abbia dimenticato del denaro in camera e provvederà semplicemente a spostarlo nella scrivania. Nel caso non ci sia la presenza di una busta specifica, puoi sempre lasciare una nota specificando che quei soldi sono la mancia per lo staff delle pulizie, oppure, darlo direttamente a loro se ti capita di incrociarli mentre stai lasciando l’albergo.

Tatuaggio tradizionale Thailandese.
Tatuaggio tradizionale Thailandese.

TATTOO

Spesso molti turisti come souvenir decidono di farsi un tatuaggio, in molte occasioni un tatuaggio tipico thailandese, effettuato con un bastone di bamboo. Se l’artista disegna un tatuaggio solo per te è buona tradizione lasciare circa il 10% in più del totale, o comunque a tua discrezione del risultato finale.

PARRUCCHIERI

Anche in questo caso una buona percentuale è il 10% del conto, spesso ci sarà un box addetto a raccogliere le mance vicino alla cassa, più decidere se metterla li oppure consegnarla direttamente nelle mani di chi ti ha servito, spesso i prezzi sono molto bassi nei saloni thailandesi, una mancia metterà di buon umore tutto lo staff.




GUIDE TURISTICHE

Ogni tour è differente e la mancia può variare quindi da tour a tour. Se la guida offre qualcosa di unico o una cura speciale nei dettagli puoi sempre decidere di lasciare una mancia maggiore rispetto ad una guida che non ci mette la stessa quantità di impegno.

ASSISTENTI NEI BAGNI

Non sono presenti in tutti i bagni, ma se esci spesso la sera ti potrà capitare di incontrarli nei bagni di molti ristoranti e bar. Spesso 10 bath sono più che sufficienti, puoi consegnarli direttamente nelle sue mani o nel contenitore che non mancherà di sicuro, non è necessario lasciare la mancia ogni volta che usi lo stesso bagno.

 

 

Speriamo che questa guida sul quando e a chi lasciare la mancia durante il tuo soggiorno in Thailandia ti torni utile. Non dimenticare di seguire la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato su nuove guide.

Summary
Guida alle mance in Thailandia
Article Name
Guida alle mance in Thailandia
Description
Quando devi lasciare la mancia? Di seguito ti proponiamo una guida che potrebbe tornarti utile per il tuo prossimo viaggio nella Terra dei Sorrisi.
Author
Publisher Name
thailandite.com
Publisher Logo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.