Tatuaggio Sak Yant.
Tatuaggio Sak Yant.

I tatuaggi sono molto di più di una forma d’arte. Sono un modo di condividere idee e connettere culture. Di seguito c’è tutto quello che devi sapere sui tatuaggi tipici della Thailandia.

Schiena ricoperta di Sak Yant.
Schiena ricoperta di Sak Yant.

STORIA

Fin dai tempi dell’impero Khmer, la gente ha iniziato a tatuarsi intricati disegni che, secondo la loro credenza, gli avrebbe protetti dal pericolo e dato potenza. I tatuaggi in Thailandia dimostrano anche lo stato sociale di chi li porta e il loro grado militare.

TATUAGGIO SAK YANT

Sak significa “tatuare” e Yant “yantra” (un diagramma mistico). Ma cosa simbolizzano questi tatuaggi? Molta gente crede che diano protezione dal pericolo e dalla morte, e portino fortuna , forza e coraggio. I guerrieri e soldati Thailandesi usavano ricoprire tutto il loro corpo con questo tipo di tatuaggi. Nel Muay Thai, lo sport nazionale della Thailandia, si possono notare una varia gamma di tatuaggi Sai Yant, in quanto i lottatori credono di ricevere protezione da essi.

WAT BANG PHRA

Uno dei posti più visitati per ricevere un tatuaggio tipico tailandese è sicuramene il tempio di Wat Bang Phra. Migliaia a di persone si recano in questo tempio ogni anno per ricevere un tatuaggio Sak Yant. Si trova a 50 km a ovest di Bangkok, e oltre a fungere da studio per tatuaggi è anche un tempio Buddhista ancora attivo, dove i monaci risiedono e meditano.
Un bastone di bamboo lungo 60cm o un ago è necessario per proseguire con questa antica forma di tattoo, la pelle della persona viene ripetutamente infilzata finchè il disegno non è completo. Per quelli che non possono sopportare la grande quantità di dolore, qualche artista in Thailandia ha iniziato ad usare le macchine elettriche per tatuare anche i tatuaggi Sak Yant.

Molte persone credono che utilizzare un bastone di bamboo non sia molto sanitario, in quanto viene solamente immerso nell’alcol per disinfettarlo prima di venir usato su un nuovo cliente. Prima che la persona che ha ricevuto il tatuaggio possa lasciare il tempio, l’artista passa un coltello nel suo collo, questo è fatto per proteggerlo dai danni.
Chi riceve un tatuaggio da un monaco deve obbedire a certe regole, e chi non le rispetta è credenza che dovrà pagarne le conseguenze. Le regole variano in base alla persona che ha fatto il tatuaggio. Una delle più comuni è quella di astenersi dal mangiare determinati tipi di cibo o di digiunare durante certi eventi.




TATUAGGI BUDDHISTI

Tatuaggio Sak Yant.
Tatuaggio Sak Yant.

Molti turisti, che visitano la Thailandia realizzano che è un buon posto per farsi un nuovo tatuaggio. È molto economico farsi un tatuaggio in Thailandia rispetto a molte altre parti del mondo, e non c’è molto altro di più spontaneo che rientrare a casa con un nuovo tatuaggio.
Detto questo, ci sono stati in passato numerosi incidenti con turisti, che facendo un tatuaggio in Thailandia hanno inavvertitamente offeso molti locali. Perché?

Il Buddhismo è la religione più seguita dal popolo Thai, e uno dei tatuaggi che i turisti sembrano preferire è proprio un simbolo di Buddha. Per evita spiacevoli sconvenienti è necessario sapere alcune cose. In Thailandia, la testa è la parte più sacra del corpo, e i piedi la più irrispettosa. Per questa ragione chiunque decida di tatuarsi un simbolo di Buddha è meglio che lo faccia dalla vita in su, in quanto dalla vita in giù potrebbe essere visto come un’offesa.
È anche molto consigliato di non tatuarsi un’immagine che raffiguri Buddha. Il ministro della cultura Thailandese ha creato delle guide linea nella speranza di riuscire a bannare gli studi di tatuaggi che tatuano l’immagine sacra del Buddha. Alcuni la considerano accettabile se ì fatta dalla vita in su, noi ti consigliano comunque di evitare questo tipo di immagine, c’è ne sono molte altre da scegliere.

 

E tu, hai già un tatuaggio tipico? Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato su nuove guide a articoli sulla Thailandia!

Summary
Il Tatuaggio Tradizionale Thailandese
Article Name
Il Tatuaggio Tradizionale Thailandese
Description
I tatuaggi sono molto di più di una forma d’arte. Sono un modo di condividere idee e connettere culture. Di seguito c’è tutto quello che devi sapere sui tatuaggi tipici della Thailandia.
Author
Publisher Name
thailandite.com
Publisher Logo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.