22.

People's Alliance for Democracy. Foto di Mobile World.
People’s Alliance for Democracy

La cucina thai è rinomata in tutto il mondo, ed è basata su piatti a base di carne e di pesce, con note speziate e piccanti decisamente forti e presenti in moltissimi piatti. I piatti principali della tradizione culinaria del paese sono il Tom Kha Kai, il Tom Yam Kung e il Pad Thai. Peperoncino e latte di cocco sono tra gli ingredienti più usati in Thailandia, come avrete modo di scoprire quando andrete in un ristorante tipico o prenderete qualcosa dai venditori di cibo dei mercati notturni delle varie città.

La cultura thailandese è abbastanza mista, ovvero ha subito influenze durante i secoli da civiltà quali il popolo Khmer, le comunità del Laos, della Cina, dell’India, che hanno contribuito a creare l’identità nazionale che oggi conosciamo, unite dalla religione buddista. Il tratto caratteriale più marcato della popolazione è la tranquillità; ne troverete molta qui, così come si trova una naturale tolleranza ed ospitalità in tutte le persone.

È importante per i turisti mantenersi lontani dai quartieri meno popolati di Bangkok e dalle zone troppo lontane del Nord-Est per avere la certezza di non avere problemi con individui poco raccomandabili. Se doveste trovarvi nel mezzo di una cerimonia dedicata al re o in qualsiasi altro contesto a lui riferito, ricordatevi che in Thailandia si ha molto rispetto per la famiglia reale, e che quindi qualsiasi cosa possiate fare che sarà, o soltanto sembrerà offensiva nei confronti del re e della sua famiglia, potrà farvi cacciare in guai seri, e – come già detto e saprete – la Thailandia è l’ultimo dei posti in cui un occidentale (più o meno chiunque abbia un po’ di buon senso) vorrebbe commettere un reato.

Molto spesso succede che qualcuno, un po’ per gioco, un po’ per incoscienza o per propria volontà, accetti di comprare degli stupefacenti, magari con l’illusione di poter trascorrere una serata sui generis. Questo è un errore che potrebbe trasformarsi in un orrore. Non c’è nessun tipo di pietà, né da parte della polizia, né da parte delle autorità giudiziarie, a cui un turista colto con della droga possa fare appello.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.