22.

Khao Sok National Park 2. Foto di BerryJ.
Khao Sok National Park. Foto di BerryJ.

Se tutto quello che è stato detto finora non vi sembra abbastanza, ricordate che nel parco è possibile svolgere anche numerose altre attività, come sessioni guidate di birdwatching, tour notturni del parco, gite in canoa lungo il fiume Sok e molto altro ancora, il tutto offerto da un gruppo di compagnie di viaggi che operano vicino la parte occidentale del parco stesso.

Un’altra cosa da non perdere nel vostro giro alla scoperta del parco di Khao Sok è la splendida grotta sottomarina. Sebbene non sia davvero sommersa, questa grotta – con i suoi 400 metri di lunghezza e le sue due uscite – è comunque molto affascinante. Il sentiero per arrivare alla grotta presenta difficoltà moderate, e oltre alla guida necessita della presenza di un ranger per essere attraversato. L’acqua all’interno della grotta arriva solitamente al ginocchio e questo complica non poco la vita ai visitatori. Inoltre, vicino la seconda uscita, la profondità dell’acqua sale a 1 metro nelle vicinanze di uno stagno largo 4-5 metri.

Ovviamente il cammino è molto viscido e scivoloso. Se nei giorni precedenti la visita c’è stata forte piovosità, molto probabilmente la visita sarà annullata causa chiusura della grotta: il livello dell’acqua all’interno della grotta si alza rapidamente alla presenza di determinate condizioni climatiche, fino a raggiungere i 2 metri di altezza con forte corrente. Avendo questo causato incidenti in passato, anche mortali, si è deciso di chiudere l’accesso alla grotta se in presenza di queste condizioni climatiche. Sia durante il tragitto per arrivare alla grotta sia nella grotta stessa, con un po’ di fortuna, si possono avvistare numerosi animali selvatici. In particolare, l’area attorno al percorso è particolarmente adatta all’avvistamento di numerose specie di farfalle e lucertole. All’interno della grotta, invece, si potrà, sempre se fortunati, ammirare il bellissimo, e soprattutto innocuo, serpente corridore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.