Sinxay a Khon Kaen. Foto di Peter4940.
Sinxay a Khon Kaen. Foto di Peter4940.

11.

Khon Kaen è il cuore rurale dell’Isan, come viene chiamata la macro-regione della Thailandia del nordest, nonché una delle Quattro Grandi dell’Isan, insieme alle città di Udon Thani, Khorat e Ubon Ratchathani. È inoltre capitale della provincia e del distretto di cui fa parte.

Area metropolitana, città universitaria ed importante centro commerciale, industriale e finanziario, Khon Kaen è situata a circa 500 km da Bangkok, 5 ore in auto ed una soltanto in aereo. Grazie alla sua posizione geografica, la città è anche un centro di trasporto molto frequentato, e per questo anche qui il traffico non ha nulla da invidiare a quello della Città degli Angeli. La sua storia è piuttosto recente, essendo stata fondata dal Re Rama I poco più di 200 anni fa. Il territorio della provincia di Khon Kaen si estende per oltre 10 mila km2, con una popolazione di quasi 2 milioni di abitanti.

C’è da dirlo: Khon Kaen non è una meta turistica di massa; questo la rende un luogo ideale per vivere l’atmosfera thailandese e sfruttare i prezzi degli alloggi, dei ristoranti e dei trasporti, nettamente inferiori a quelli dei luoghi in cui si riversano milioni di turisti. La popolazione è molto amichevole – nonostante non sia abituata ai visitatori quanto quella di Bangkok – e al di fuori della capitale la gente vive per lo più di agricoltura.

Khon Kaen è sede di una prestigiosa Università – la più importante della regione dell’Isan – che richiama studenti da tutta la provincia e che ospita al suo interno un centro di arte e cultura ed una galleria d’arte, in cui periodicamente vengono esposti i migliori lavori di studenti ed artisti vari.

L’aeroporto della città è strategicamente molto importante ed è stato incrementato negli ultimi 10 anni, ma rimane comunque alquanto modesto, mentre la linea ferroviaria, ben collegata al resto del paese, fa della città un ottimo crocevia dove spesso i turisti sostano per un po’, apprezzandone le attrazioni, prima di riprendere il viaggio verso altre destinazioni.

Indietro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.