Krabi. Foto di Marcin Konsek
Krabi. Foto di Marcin Konsek

11.

La splendida Krabi è una capitale di provincia della Thailandia del Sud che si affaccia sul paradisiaco mare delle Andamane. La città che possiamo apprezzare oggi è frutto di una serie di commistioni createsi nel corso del tempo, un esempio molto particolare di sviluppo economico e culturale. All’interno del centro urbano, infatti, possiamo trovare le une accanto agli altri tipiche case di pescatori e hotel moderni, mercati tradizionali che si affacciano sulle strade pullulanti di negozi di tipo occidentale, il tutto incorniciato dagli intrecci delle mangrovie sulle rive del fiume che attraversa l’abitato. Generalmente la cittadina è utilizzata come tappa intermedia per raggiungere altre città o isole vicine, sia da locali che lavorano, sia da turisti in vacanza. Questo collidere con la città, proprio della maggior parte delle persone che la incrociano, dona a Krabi un’atmosfera magica e un’energia che sembra non potersi esaurire mai.

Attraversata in direzione nord-sud da catene montuose che incorniciano il paesaggio, e in ogni direzione da corsi d’acqua con sponde completamente ricoperte da rigogliose mangrovie, la regione di Krabi dista 800 km da Bangkok e 250 km dal confine con la Malesia, cosa che la rende ancor più interessante. Dei 30.000 abitanti della città, la maggior parte è di religione islamica. Nonostante le tante differenze culturali, le diverse etnie convivono più che pacificamente nel contesto cittadino di Krabi, sia al loro interno, sia con i visitatori.

Questo aiuta anche gli stessi turisti, visto che, ad esempio, nel mercato Maharaj i commercianti sono abituati ad accontentare clienti provenienti da tutto il mondo, il che rende facile interagire perfettamente con loro anche senza conoscere neanche una parola di thailandese. Tuttavia, non ci si lasci ingannare dai residui di tradizione thai: sarà bene tenere a mente, infatti, che questa città è spesso molto distante dalla piccola cittadina thailandese media.

Indietro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.