guidare a bangkok

Un sistema di deduzione punti, progettato per migliorare la disciplina dei conducenti, dovrebbe essere introdotto per gli automobilisti e motociclisti a metà dicembre. Si spera che il sistema contribuisca a ridurre ogni anno di almeno 2.000-4.000 le morti e i feriti sulle strade.

Pol Col Col. Aekkarach Limsangkart, vice comandante del Comando di polizia delle autostrade, ha spiegato che ogni patentato riceverà un massimo di 12 punti. Ogni volta che il conducente commette una violazione del codice della strada, i punti saranno detratti elettronicamente. Quando non ci sono più punti, la patente di guida sarà sospesa per 90 giorni, dopo di che il conducente o motociclista dovrà sottoporsi ad una lezione di formazione gestita dal Dipartimento dei trasporti terrestri per ottenere la loro patente di guida con altri 12 punti. Chi rifiuta di frequentare il corso, tuttavia, avrà la patente restituita, ma con solo 8 punti.

I punti da dedurre variano a seconda dell’infrazione. Le infrazioni sono suddivise in quattro categorie:

La detrazione di un punto viene applicata per le seguenti infrazioni: uso del telefono cellulare durante la guida; superamento del limite di velocità; non indossare il casco per i motociclisti; non indossare le cinture di sicurezza; non lasciare spazio ai veicoli di emergenza, guidare sul marciapiede e non fermarsi per i pedoni sugli attraversamenti pedonali.

La deduzione di due punti viene applicata per le seguenti infrazioni: passare con il semaforo rosso; guida sul lato sbagliato della strada; guida spericolata; guida con la patente sospesa e guida in stato di ebbrezza.

La sottrazione di tre punti viene applicata per le seguenti infrazioni: organizzazione o promozione di corse su strada senza autorizzazione; omissione di soccorso; guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; guida sotto l’influenza di alcol superiore a 150mg/ml.

La perdita di quattropunti avverà per le seguenti infrazioni: guida in stato di ebbrezza superiore a 200mg/ml; guida in stato di ebbrezza che può causare gravi lesioni o morte alle altre persone; guida in modo non rispettoso della sicurezza delle altre persone o arrecando pericolo ad altre persone.

 

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e articoli sulla Thailandia!