L’Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) è lieta di confermare che la Thailandia è pronta a riaprire ai turisti stranieri vaccinati senza necessità di quarantena, a partire dal modello “Phuket Sandbox” dal 1° luglio, Surat Thani – Samui Plus dal 15 luglio, seguito da altre destinazioni, tra cui Krabi, Phang Nga, Pattaya, Chiang Mai e Buri Ram nei mesi successivi.
Il piano, approvato dal Centro per l’amministrazione della situazione COVID-19 (CCSA) durante la riunione di oggi, sarà sottoposto all’approvazione finale del Gabinetto.
Il ministro del Turismo e dello Sport S.E. Phiphat Ratchakitprakarn ha detto: “Il primo ministro thailandese, il generale Prayut Chan-o-cha, ha fissato l’obiettivo di riaprire la Thailandia ai visitatori stranieri completamente vaccinati senza quarantena entro i prossimi 120 giorni. Questo ha dato speranza a tutti nell’industria del turismo thailandese. Credo che il primo ministro abbia fissato tale obiettivo confidando che il programma nazionale di vaccinazione COVID-19 avrebbe dato a 50 milioni di persone la loro prima iniezione entro i primi di ottobre.
“Il piano della Thailandia di riaprire entro 120 giorni significa che se Bangkok o una qualsiasi delle 76 province sono pronte a riaprire da ottobre, a condizione che la popolazione locale sia vaccinata, e che il tasso di infezione non superi i 20-30 casi al giorno. La chiave è che il popolo thailandese deve essere al sicuro, e che le linee guida della salute pubblica devono essere rispettate”.
Il governatore di TAT, Yuthasak Supasorn, ha detto: “Con l’ultimo obiettivo fissato dal primo ministro thailandese di riaprire la Thailandia entro i prossimi 120 giorni, TAT ha ricevuto istruzioni dal Ministero del Turismo e dello Sport di adattare la nostra strategia con l’obiettivo di riaprire le destinazioni pilota sotto l’approccio ” island and sealed approach” entro il terzo trimestre, portando alla riapertura di più destinazioni da ottobre.”
I passi per riaprire la Thailandia
L”approccio isola’ inizierà con il modello Phuket Sandbox dal 1° luglio, seguito dal Samui Plus (Surat Thani) per le rotte sigillate Samui-Phangan-Tao dal 15 luglio. L’approccio continuerà in agosto con un concetto di ‘Estensione’ da introdurre nella visita di Phuket, collegandosi con ‘Krabi Even More Amazing‘ (Ko Phi Phi, Ko Ngai e Ko Railay) o ‘Phang Nga Prompt‘ (Khao Lak e Ko Yao).
Da Settembre, il ‘Sealed Approach’ sarà lanciato per aree e percorsi specifici in ‘Charming Chiang Mai‘ (Mueang, Mae Rim, Mae Tang e Doi Tao Districts), Chon Buri: Neo Pattaya (Pattaya City e i distretti di Bang Lamung e Sattahip), e Buri Ram (il distretto di Mueang e la Chang Arena).
“Per Buri Ram in particolare, il 70% della popolazione locale deve essere inoculato in preparazione della gara di MotoGP Thailandia 2021 al Chang International Circuit l’8-10 ottobre”, ha detto Yuthasak.
Poi da ottobre o entro il quarto trimestre, Bangkok, Cha-Am e Hua Hin, così come tutte le altre destinazioni thailandesi che sono pronte, saranno riaperte ai turisti stranieri vaccinati senza quarantena.
TAT sta anche considerando la riapertura di altre destinazioni con isole turistiche vicine, tra cui Pattaya (Ko Lan) e le province del corridoio economico orientale (Chachoengsao, Chon Buri e Rayong).
Linee guida di riapertura per Phuket e Ko Samui
Pre-arrivo
- I viaggiatori stranieri devono viaggiare da paesi/regioni con un rischio medio-basso di virus SAR-CoV-2 come annunciato e costantemente aggiornato dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) su questo link (per lo più in thailandese). Devono anche aver già soggiornato nei suddetti paesi/regioni non meno di 21 giorni prima della data del viaggio;
- I cittadini thailandesi e gli espatriati stranieri devono viaggiare da paesi/regioni con un rischio medio-basso di virus SAR-CoV-2 come annunciato e costantemente aggiornato dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) su questo link (per lo più in thailandese);
- Devono essere completamente vaccinati contro il COVID-19 con un vaccino registrato presso il MoPH o approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non meno di 14 giorni prima della data del viaggio, e devono avere un certificato di vaccinazione per verificare la loro vaccinazione;
- I bambini sotto i 6 anni di età sono ammessi se viaggiano con genitori o tutori completamente vaccinati;
- I viaggiatori che hanno avuto una pregressa infezione da COVID-19 devono anche essere completamente vaccinati non meno di 14 giorni prima della data del viaggio;
- I viaggiatori devono avere un certificato medico con un risultato di laboratorio RT-PCR che indichi l’assenza di COVID-19 rilasciato non più di 72 ore prima della partenza;
- I viaggiatori devono avere una polizza assicurativa sanitaria COVID-19 con una copertura minima di 100.000 dollari.
Si consiglia ai viaggiatori qualificati e dotati dei documenti richiesti di presentare la domanda per il Certificato di Ingresso (COE) tramite www.entrythailand.go.th.
Arrivo
- Sottoporsi alle procedure di Immigrazione e Dogana, e ad uno screening COVID-19, inclusi i test RT-PCR;
- Scaricare e installare l’applicazione di allerta;
- Andare direttamente all’hotel prenotato per attendere i risultati del test;
– Gli arrivi a Phuket devono effettuare il check-in presso la struttura ricettiva certificata SHA Plus prenotata in precedenza;
– Gli arrivi a Ko Samui devono effettuare il check-in presso le strutture di quarantena locali alternative (ALQ); - Se risultano negativi al COVID-19, i viaggiatori a Phuket possono andare ovunque a Phuket. I viaggiatori a Ko Samui possono lasciare la loro stanza solo per le strutture e i servizi all’interno del loro alloggio.
Soggiorno
- Per i viaggiatori a Phuket:
– I viaggiatori che desiderano visitare solo Phuket, non è richiesto un soggiorno minimo, ma devono lasciare Phuket (Thailandia) per un altro paese entro la data di partenza prevista;
– Per i viaggiatori che desiderano continuare il viaggio verso altre destinazioni thailandesi, devono rimanere a Phuket per 14 notti, e in seguito saranno autorizzati a viaggiare a livello nazionale. - Per i viaggiatori diretti a Ko Samui:
– Durante la 1a-3a notte, i viaggiatori possono lasciare la loro stanza solo per le strutture e i servizi all’interno del loro alloggio.
– Durante la 4ª-7ª notte, i viaggiatori possono viaggiare solo su percorsi specifici all’interno di Ko Samui.
– Durante l’8°-14° notte, i viaggiatori possono viaggiare tra Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao.
Sottoporsi a un test COVID-19 utilizzando un metodo RT-PCR secondo le linee guida del MoPH; - Si consiglia ai viaggiatori di seguire rigorosamente le precauzioni del DMHTTA per prevenire la diffusione del COVID-19: D – Distanziamento, M – Mettere la maschera, H – Lavarsi le mani, T – Controllo della temperatura, T – Test per COVID-19, e A – Applicazione di allarme.
Partenza nazionale
Per viaggiare da Phuket o Samui-Phangan-Tao verso altre destinazioni thailandesi, i viaggiatori sono tenuti a mostrare la prova di aver completato un soggiorno di 14 notti insieme agli altri documenti richiesti secondo le linee guida e le misure annunciate dalla rispettiva provincia di destinazione.
Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!