L’applicazione “OSS Foreigner” è in arrivo, e potrete utilizzarla per il reporting dei 90 giorni, secondo il Segretario Generale presso l’ufficio del PM.
Il dottor Kobsak Pootrakool dice che l’applicazione prevista può essere utilizzata per tutti i rapporti di immigrazione, compresi i rapporti di 90 giorni, aggiungendo che digitando i dati richiesti e caricando un selfie si otterrà lo stesso risultato della compilazione dei documenti presso l’ufficio immigrazione locale, ma senza dover fare il viaggio lì.
Il problema del TM30
Al dottor Kobsak è stata data la responsabilità di risolvere il dibattito sul TM30 e dice che l’app per l’immigrazione, chiamata OSS Foreigner, è quasi completa e dovrebbe rendere tutti coloro che vivono e lavorano in Thailandia più gradita e rendere la conformità più facile e conveniente.
La forma TM30 ed il relativo compagno, il TM28, sono stati una fonte di dispiacere degli espatriati nel corso degli ultimi cinque mesi da quando il dipartimento immigrazione ha deciso di applicare una legge del 1979 poco utilizzata che richiedeva agli stranieri di segnalare la loro ubicazione se avessero soggiornato durante la notte ad un indirizzo diverso dal loro indirizzo registrato.
Quest’ultima mossa fa parte di un programma più ampio per rendere i servizi pubblici thailandesi più efficienti, con il dottor Kobsak che fa l’annuncio mentre delinea i piani per tutti i dipartimenti governativi thailandesi per abbracciare la tecnologia digitale già nel 2022. Nel frattempo, il vice primo ministro Somkid Jatusripitak sta promuovendo un programma per migliorare i servizi pubblici thailandesi sia per i cittadini thailandesi che per gli stranieri.
“Il nuovo approccio del governo all’IT e alla tecnologia digitale è stato progettato per fornire un servizio più intelligente e semplice come parte del modello economico 4.0 della Thailandia”.
Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!