Phuket, soggiorni senza quarantena dal 1° luglio

I viaggiatori stranieri a Phuket potranno godersi la loro permanenza senza le limitazioni della quarantena a partire dal 1° luglio. Oggi, il comitato per le malattie infettive ha approvato il piano per permettere ai turisti stranieri di saltare le quarantene con la premessa che i residenti locali di Phuket saranno vaccinati prima di allora, come parte dei piani per raggiungere un’immunità collettiva. Il piano doveva essere originariamente presentato questo venerdì al Centro per l’amministrazione della situazione economica per l’approvazione, ma è stato inaspettatamente approvato prima.

Yuthasak Supasorn, il governatore dell’Autorità del Turismo della Thailandia, dice che il nuovo schema “Sandbox“, che permetterebbe ai visitatori di saltare la quarantena, potrebbe avere successo solo se il 70% della popolazione locale fosse vaccinata prima di far entrare i turisti. Il vice governatore Pichet Panapong ha affermato di avere oltre 1 milione di dosi di vaccini Covid-19 pronte per inoculare la popolazione locale.

“Phuket è stata senza nuovi casi di Covid-19 per 89 giorni… C’è un urgente bisogno di turisti stranieri qui, per stimolare l’economia e il settore turistico. Prima, un residente locale guadagnava in media circa 40.000 baht al mese. In febbraio sono scesi a circa 8.000 baht. Senza qualche cambiamento, questo precipiterà a 1.964 baht a luglio, che è al di sotto della soglia di povertà”.

Pichet dice che un sondaggio ha rivelato che gli stranieri sono interessati a visitare Phuket ma senza sottoporsi alla quarantena. Aggiunge che gli stranieri che visitano senza sottoporsi alla quarantena, saranno registrati utilizzando l’applicazione mobile Covid-19.

Tali ostacoli che i viaggiatori possono saltare sotto il piano Sandbox includono l’esibizione di un certificato di vaccinazione, un passaporto di vaccinazione o un travel pass IATA, un test PCR all’aeroporto e l’attivazione dell’applicazione di tracciamento ThailandPlus mentre sono a Phuket.

Anche Koh Samui sta seguendo Phuket nello spingere affinché i viaggiatori stranieri saltino i requisiti di quarantena. L’isola dovrebbe essere la prima zona di Surat Thani a testare questi ingressi senza quarantena per i turisti, dato che dispone di un proprio aeroporto.

 

Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!