Gli ufficiali in carica hanno comunicato che 32,59 milioni di turisti hanno visitato la Thailandia l’anno scorso, con guadagni superiori alle previsioni e con una crescita ulteriore del 10% per il 2017.
La Thailandia si è dimostrata attrattiva nonostante alcuni brutti momenti, come la serie di bombe nei resort che uccise quattro persone e la morte del Re Bhumibol Adulyadej.
La Tourism Authority of Thailand ha annunciato che il settore turistico ha generato 2,52 trilioni di Baht (circa 70 miliardi di Euro) durante il 2016, salendo dell’ 11% rispetto all’anno precedente.
É stato inoltre confermato che le entrate generate dal terziario thailandese saranno circa 733 trilioni di Baht (20 miliardi di Euro circa) nel primo quadrimestre 2017, salendo dell’ 8% rispetto allo stesso periodo del 2016.
La Thailandia è l’undicesima nazione più visitata al mondo. La maggior parte dei visitatori arriva dalla Cina, Sud Corea e Giappone, attirati dal clima sempre accogliente del paese del sorriso.
I turisti stranieri sono sicuramente i più remunerativi per l’economia del paese. Sono previsti un totale di 9,3 milioni di arrivi stranieri per il primo quadrimestre 2017, generando 490 miliardi di Bath (14 miliardi di Euro circa). Nello stesso periodo, circa 32,5 milioni di turisti thailandesi genereranno 240 miliardi di baht (circa 6,5 milioni di Euro).