La Thailandia riprenderà il ”Test & Go”, l’esenzione dalla quarantena per gli arrivi vaccinati dal 1° febbraio, lo ha annunciato il Centre for Covid-19 Situation Administration (CCSA), in risposta al rallentamento delle infezioni da coronavirus.
Lo schema era stato sospeso un mese fa dopo solo un periodo di sette settimane a causa della rapida diffusione globale della variante Omicron e dell’incertezza sull’efficacia del vaccino contro di essa.
Come funziona il “Test & Go”
La normativa richiede a coloro che entrano nel paese con il programma di fare un test all’arrivo e di nuovo cinque giorni dopo, mentre accettano di avere i loro spostamenti tracciati, ha detto il portavoce della CCSA Taweesilp Wisanuyothin a un briefing.
In attesa dei risultati del test, si dovrà rimanere isolati in un hotel e sarà richiesto loro di scaricare un’applicazione di monitoraggio per assicurarsi che rispettino le regole.
Cercando di recuperare la peggiore performance economica dalla crisi finanziaria asiatica del 1997, il governo ha lanciato lo schema Test & Go a novembre come alternativa alla quarantena di due settimane in hotel.
Il programma è stato sospeso alla fine del mese scorso per paura della variante Omicron, ma con i decessi e i ricoveri non in aumento, il dottor Taweesilp ha detto che potrebbe riprendere, anche se le autorità lo terranno sotto controllo.
“Nel caso in cui ci siano più infezioni o la situazione cambi, ci sarà una rivalutazione per i viaggiatori in entrata e ci si orienterà verso lo schema Sandbox“, ha detto.
Nell’ambito del programma Sandbox, lanciato l’anno scorso come primo passo verso la ripresa del turismo, i visitatori completamente vaccinati passano sette notti in alcune località designate prima di essere autorizzati a viaggiare nel resto della Thailandia.
Le località Sandbox sono attualmente Phuket, Koh Samui, Krabi e Phang Nga.
La CCSA giovedì ha accettato di espandere il programma per includere le popolari destinazioni balneari orientali di Pattaya e Koh Chang.
In un ulteriore allentamento delle restrizioni Covid, i ristoranti saranno autorizzati a servire alcolici fino alle 11 di sera – allentando l’attuale limite delle 9 di sera. I bar e le discoteche rimarranno comunque chiusi.
La Thailandia cerca di ritornare ai numeri pre-pandemici
Le mosse mirano a rianimare il settore del turismo decimato dalla pandemia, con numeri limitati dalla debole domanda globale di viaggi e dai rigorosi requisiti di quarantena.
I visitatori in Thailandia l’anno scorso sono stati circa lo 0,5% della cifra pre-pandemia, che ha raggiunto un record di quasi 40 milioni nel 2019.
Il ministero del turismo stima che circa cinque milioni di visitatori stranieri verrà in Thailandia nel 2022.
Ricorda di seguire la nostra pagina Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su nuove guide e notizie sulla Thailandia!