22.

INGRESSO SENZA VISTO

Per i cittadini di alcuni paesi (tra cui è compresa l’Italia) è previsto un ingresso senza Visto per una permanenza massima di 30 giorni consecutivi. Le condizioni indispensabili per usufruire di questa esenzione sono:

  • essere in possesso di un passaporto valido da almeno 6 mesi,
  • essere in possesso di un titolo di viaggio che attesti l’uscita dal paese entro i 30 giorni.

Se è vero che non sempre vi verrà richiesto, sarà bene – con qualsiasi tipo di Visto – poter dimostrare in qualunque momento di avere le risorse necessarie a viaggiare attraverso il paese, anche mediante esibizione di biglietti, programma di viaggio o pacchetto turistico.

La durata del soggiorno con esenzione Visto è di 30 giorni in caso di ingresso tramite dogana aeroportuale, mentre si riduce a 15 giorni in caso di ingresso via terra. Gli unici cui è permesso restare nel paese per 30 giorni senza Visto entrando via terra sono i cittadini appartenenti ad uno dei paesi del G7.

Infine, per i cittadini di uno dei paesi partner (vedi tabella) il soggiorno senza Visto, con ingresso tramite dogana aeroportuale, è concesso per 90 giorni.

L’esenzione dal Visto è valida per i cittadini dei seguenti paesi:

 

Paesi del G7:
CanadaFranciaGermaniaGiappone
ItaliaRegno UnitoUSA
Paesi partner:
ArgentinaBrasileChilePerù
Corea del Sud
Altri paesi:
AustraliaAustriaBahrainBelgio
BruneiDanimarcaEmirati Arabi UnitiEstonia
FilippineFinlandiaGreciaHong Kong
IndonesiaIrlandaIslandaIsraele
KuwaitLaosLussemburgoMacao
MalesiaMonacoMongoliaNorvegia
Nuova ZelandaOlanda (Paesi Bassi)PortogalloQatar
SingaporeSpagnaSud AfricaSvezia
SvizzeraTurchiaVietnam

 

La permanenza nel paese senza Visto si può prolungare una sola volta per ulteriori 30 giorni, facendo apposita richiesta presso un qualsiasi Ufficio Immigrazione del paese al costo di 1.900 baht.Anche i cittadini della Cambogia e della Birmania possono entrare senza Visto, ma solo per una durata di 14 giorni.

Per soggiornare in Thailandia per più di 60 giorni sarà invece necessario un Visto Turistico o Non-Immigrant (vedi sotto).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.