Voli cancellati a Chiang Mai in vista del Festival delle lanterne

2931
Festival Yi Peng ChiangMai, Thailandia
Festival Yi Peng ChiangMai, Thailandia

CHIANG MAI — In questo periodo dell’anno il cielo thailandese di riempie di migliaia di lanterne tradizionali.

L’Aeroporto Internazionale di Chiang Mai ha annunciato Martedì che oltre 100 voli domestici ed internazionali saranno cancellati o rimandati onde evitare incidenti durante il festival delle lanterne che si terrà in città a fine mese.

Il vice presidente dell’aeroporto ha confermato che le misure di sicurezza verrano applicate per evitare collisioni o incidenti, e che un totale di 148 voli saranno interessati tra il 21 e il 23 di Novembre, periodo in cui si celebrerà il famoso evento di Yi Peng per festeggiare il Loy Krathong.

L’ufficiale di volo Thananrat Prasertsri ha inoltre comunicato che 44 voli domestici e 16 internazionali verranno cancellati, mentre quelli rimandati saranno 69 domestici e 19 internazionali. Ha inoltre aggiunto che gli addetti dell’aeroporto controlleranno le piste 10 volte al giorno per ripulirle dalle lanterne cadute nell’aerea; misure speciali di sicurezza e sorveglianza verranno inoltre attuate all’interno ed intorno all’aeroporto.

Secondo il regolamento, le lanterne possono essere lanciate solo dalle 19:00 alle 01:00. I voli in arrivo in quelle ore durante i tre giorni di festa saranno spostati alle 06:00.
Sempre Thananrat, ha detto che l’anno scorso 108 lanterne hanno raggiunto l’area dell’aeroporto, un buon risultato se comparate alle 1425 del 2013.